Mykonos è stata una scoperta meravigliosa: acqua cristallina, spiagge di sabbia dorata, architettura bianca tipica delle Cicladi, mulini a vento, bellissimi locali per feste e aperitivi, ottimi ristoranti e tramonti mozzafiato.
Prima di Mykonos ho avuto modo di visitare altre isole greche, quali Santorini, Folegandros e Milos; tre isole bellissime e totalmente diverse tra loro, ma nessuna di queste, a mio parere, racchiude in sé tutti gli elementi sopra citati.
In questo articolo vi parlerò della mia vacanza a Mykonos, guidandovi alle spiagge più belle e dandovi qualche prezioso consiglio… fidatevi di me, finirete per innamorarvi perdutamente di questo angolo di paradiso!
Mykonos è una delle più famose isole dell’arcipelago delle Cicladi in Grecia e ha un aeroporto internazionale facilmente raggiungibile dalle principali città europee o attraverso uno scalo ad Atene (io ho preso un volo diretto da Venezia con la compagnia aerea Volotea). Quello che non tutti sanno è che Mykonos è davvero cara: dagli hotel ai ristoranti, dagli aperitivi ai lettini in spiaggia, tutto ha un costo elevato rispetto alle altre isole greche. Comunque sia, ha molto da offrire e sarebbe un peccato non approfittarne!
Mykonos è una destinazione molto gettonata tra i giovani (è risaputo che è una Party Island!) ma sono rimasta colpita dal fatto che a settembre, quando ci sono andata io, ho trovato anche moltissime famiglie con bambini e anziani in villeggiatura, complici senza dubbio le numerose crociere che ogni giorno attraccano al porto. Proprio per il grande afflusso di turisti, è bene prenotare questo viaggio con ampio anticipo per trovare le migliori offerte e, qualche settimana prima di arrivare in quest’isola, avere pazienza nel riservare da casa anche ristoranti, cabane e sdrai in spiaggia, e locali dove vedere il tramonto (come dicevo, quest’isola è moooolto richiesta!).
Dove ho dormito e come mi sono spostata nell’isola
A mio avviso, la posizione migliore dove alloggiare a Mykonos è il lato ovest. Qui, infatti, si trova il centro più importante dell’isola e ogni sera si può ammirare il tramonto sul mare. Tuttavia, essendo questa la parte più costosa, ho cercato un giusto compromesso su booking.com.
Ho pernottato per 5 notti nella zona di Fanari in uno studios annesso al Mermaid Luxury Villas che aveva in condivisione la piscina a sfioro. A due passi dalla villa si trova il Faro di Mykonos, un posto bellissimo dove guardare il tramonto e osservare il panorama da un altro punto di vista.
Le ultime due notti mi sono spostata ad Ornos al Dreambox Hotel, dove ho scelto una camera con jacuzzi privata per finire in bellezza la settimana di ferie!
Per gli spostamenti ho optato per un QUAD : Si è rivelato il mezzo perfetto per girare l’isola perché è ideale su strade sterrate ed è facile da parcheggiare. Anche il motorino, purché abbia una cilindrata superiore a 50cc, è un’ottima alternativa.
Mykonos town
Mykonos town è splendida. Oltre all’architettura tipica delle Cicladi dalle casette bianche e dai serramenti colorati, la città presenta un tocco glamour in più: negozi di alta moda come Louis Vuitton e Balenciaga. La particolarità di questo centro sono i suoi mulini in fila, che svettano dalla collina; vi assicuro che in certe angolazioni, Mykonos town è proprio una cartolina! Inoltre si trova una zona chiamata Little Venice, molto carina, ricca di locali che si affacciano sul mare. Ci sono innumerevoli negozi di artigianato, vestiti, gioielli, arte ecc… e moltissimi ristoranti tra cui scegliere. Non dimenticate di farvi una foto davanti alla Chiesa di Paraportiani, che si presta molto bene agli scatti (anche se, a dire il vero, tutte le chiesette sparse nel territorio rendono bene nelle fotografie!), e di perdervi tra le vie di questa città, adornate di piante di Bouganvillea in fiore.
Le mie Spiagge Preferite
PREMESSA: La tendenza a Mykonos è quella di frequentare spiagge con beach club alla moda (piuttosto cari) talmente richiesti da essere necessaria la prenotazione di lettini e cabane in anticipo. La verità è che ci sono anche moltissime spiagge libere e poco affollate, quindi se siete in cerca di qualcosa di più tranquillo (e a costo zero!), non preoccupatevi, Mykonos ha anche ciò che fa per voi!
Agios Sostis e dintorni
Queste spiagge al Nord dell’isola sono molto belle e sono libere. In particolare la caletta di Lover’s beach, dove si trova la Kiki’s Tavern, è stupenda. Per pranzo ci siamo spostati più a sud, al Principote Panormos, un beachclub molto esclusivo. Sicuramente la location è bellissima e il servizio impeccabile, ma la cucina del ristorante potrebbe essere migliore.
Fokos Beach
Fokos Beach è piuttosto sconosciuta ma vi assicuro che l’acqua è limpida e cristallina. Anche in qui si trova una taverna dove pranzare o semplicemente bere qualcosa, si chiama Fokos.
Lia Beach
Lia Beach è una spiaggia grande e attrezzata. Ci sono due beach club tra cui scegliere per noleggiare gli sdrai, che sono ampi e comodi. Il mare è poco agitato e ha bellissimi colori turchesi che risaltano sulla sabbia dorata.
Agrari Beach
Agrari è una bella spiaggia tranquilla, sia libera che attrezzata. Qui ho fatto snorkeling, avvistando qualche pesciolino! Fate attenzione alle onde causate dalle imbarcazioni perché spesso sono grandi e raggiungono i teli stesi sulla sabbia!
Elia Beach
Elia Beach sarebbe una spiaggia splendida, se non fosse che è davvero troppo, troppo affollata. Arrivando molto presto al mattino è possibile trovare liberi gli sdrai in prima fila; in tarda mattinata, però, la spiaggia diventa invivibile (confusione, gente che parla a voce alta, bambini maleducati ecc…). L’unico lato positivo è che ogni ombrellone è dotato di menu e di un pulsante che, schiacciandolo, fa arrivare la cameriera direttamente alla vostra postazione per prendere le ordinazioni. Provate i loro smoothie, sono buonissimi!
Paradise Beach e Super Paradise Beach
Paradise Beach e Super Paradise Beach sono famosissime per i loro party in spiaggia pomeridiani tra musica e aperitivi. Il mare è bello, soprattutto a Super Paradise, ma sono due posti molto frequentati e caotici. Ho provato la pizza a pranzo al Tropicana e con stupore posso dire che era deliziosa!
Sulla strada per raggiungere Paradise Beach, si trova inoltre un vecchio autobus abbandonato, ricoperto di graffiti, piuttosto popolare su Instagram… approfittatene per uno scatto extra!
Kapari Beach
Kapari Beach l’ho lasciata per ultima perché è la mia preferita! Sabbia chiara, acqua cristallina, ma soprattutto nessun bar né beach club. Un paradiso incontaminato! E’ leggermente impegnativa da raggiungere a piedi, bisogna scendere attraverso alcune rocce per raggiungerla, ma il panorama ne vale davvero la pena!
Locali e Ristoranti da non perdere
Anche qui devo fare una piccola premessa: locali e ristoranti sono piuttosto costosi, mettetelo in preventivo. Ciò nonostante, la maggior parte delle volte le locations sono davvero suggestive e il cibo è di qualità, perciò il prezzo è giustificato se considerate di essere in un’isola in voga come Mykonos!
Alemagou
Questo splendido locale/ristorante si trova nella spiaggia di Ftelia ed è sicuramente uno dei posti più cool di Mykonos. La musica, Il sole che filtra tra le pompeiane, i cactus e gli arredi in legno, caratterizzano Alemagou e trasmettono vibrazioni di relax. I cocktail e il cibo inoltre sono divini. Da provare ad orario aperitivo!
180 Sunset-Bar
Il 180 Sunset-Bar è il posto migliore dove bere un drink guardando il tramonto: la location è mozzafiato. Non potete andare a Mykonos e non provare questo locale entico-chic! L’unica nota negativa? Se bevi in piedi nessun problema… Se vuoi sederti invece, dovrai pagare 50€ solo per il tavolo, consumazioni escluse. Comunque è un posto magico, unico nel suo genere, e vi verrà sicuramente voglia di tornarci!
Kastro’s Bar
Il Kastro’s Bar si trova in centro città ed è un ristorante greco con vista sul mare. L’idea è quella di una taverna tradizionale, con il plus di affacciarsi sui bellissimi mulini di Mykonos. Io mi sono fermata per pranzo e devo dire che sono stata pienamente soddisfatta!
AVRA
L’AVRA probabilmente è il mio ristorante preferito a Mykonos per un insieme di fattori: è in centro, non è troppo costoso, il personale è molto cortese, il cibo più che buono ma soprattutto adoro che si trovi in un cortile interno, circondato da bellissime piante di Bouganvillea rosa. Non perdetevelo!
ReeZA Restaurant
Il Reeza Restaurant l’ho scoperto per caso, cercando i migliori ristoranti di Mykonos su tripadvisor e questo si trovava al primo posto in classifica. Beh che dire, valutazione completamente meritata! Il Reeza Restaurant si trova all’interno del bellissimo Rocabella Hotel, con vista sulla piscina. La location è molto accogliente e curata nei minimi dettagli; lo chef ha servito dei piatti eccezionali, ci sembrava quasi di essere in un ristorante stellato! Super consigliato.
CAVO TAGOO
Il Cavo Tagoo è un resort super esclusivo di quest’isola, probabilmente il più conosciuto e ambito. Qualche settimana prima della vacanza, ho mandato una mail per prenotare una cena presso il loro ristorante con la possibilità di arrivare ad orario aperitivo per guardare il tramonto. Devo ammettere che è stata un’esperienza meravigliosa; l’interno della struttura è moderno e ricercato, lo staff è gentile e pronto ad accontentare ogni richiesta. Il Bar, con un lungo acquario sul bancone, è davvero chic, mentre la piscina infinity dà direttamente sul mare dove il sole cala dietro l’orizzonte, creando un effetto romantico e suggestivo. Anche la cena è stata buona, ma non era questa la parte interessante della serata! Insomma, se volete guardare il tramonto in un posto alternativo (e costoso), il Cavo Tagoo è sicuramente nella lista delle #cosedafare. Consiglio: prenotazione necessaria, abbigliamento elegante.
BILL & COO
Ho tenuto per ultimo questo ristorante perché è davvero speciale e volevo concludere il post in bellezza. Il Bill & Coo è in realtà un hotel di lusso, più piccolo e meno noto del Cavo Tagoo ma non ha nulla da invidiargli, anzi! Anche in questo caso, con una mail ho prenotato aperitivo+cena e che dire… sono rimasta senza parole! Dal lounge, dove sorseggiare un drink, si scorge una chiesetta davanti alla piscina “stellata” che, dopo il tramonto, diventa un tutt’uno con il cielo. Di fronte si trova il loro rinomato ristorante. La cena è stata superba, dal servizio, alla qualità delle materie prime, dall’impiattamento alla professionalità del personale… davvero sopra ogni aspettativa! Ovviamente è un ristorante di un certo livello quindi la fascia di prezzo è alta. In ogni caso, meriterebbe la stella Michelin! Consiglio: prenotare in anticipo, dress code elegante.
Che dite, vi è venuta voglia di prendere un aereo all’istante per una vacanza a Mykonos? io ci tornerei immediatamente! Scrivendo questo post, ricco di ricordi, non posso non provare nostalgia per questo posto speciale ♥