La Monument Valley è un parco nazionale americano al confine tra Arizona e Utah e fa parte della riserva indiana dei Navajo. Le imponenti rocce rosse erose nel tempo, spiccano sulla pianura desertica e sono famose in tutto il mondo per essere un’icona del Far West, non a caso sono lo sfondo di moltissimi classici western.
Questo luogo è uno dei nostri preferiti in assoluto! Fin da bambine avevamo più volte visto delle fotografie di questo sito spettacolare e ne eravamo sempre rimaste affascinate; quando finalmente abbiamo avuto la possibilità di visitarlo di persona, siamo rimaste senza parole per il paesaggio desertico, senza confini ed immensamente bello. Le tante sfumature di blu del cielo contrastano con gli intensi toni caldi del rosso e dell’arancio di rocce e sabbia, creando una fotografia talmente suggestiva da essere incantevole a qualsiasi ora. Spesso in televisione abbiamo visto la Monument Valley associata al cactus
Saguaro, ma è una finzione infatti questa splendida pianta grassa cresce a sud dell’Arizona e non in questa valle come si vede in alcuni film! Abbiamo visitato la Monument Valley in piena estate, durante un roadtrip attraverso gli Stati Uniti, alle cinque del pomeriggio i colori e la luce del panorama erano perfetti per scattare le nostre foto! Tuttavia, il buio sarebbe calato presto e abbiamo così deciso di esplorarla la mattina successiva. Per la notte abbiamo condiviso una stanza presso il
The View, un hotel gestito da indianicon vista
direttamente sui monoliti; qui si trova anche un carinissimo negozio di souvenir e un ristorante. La nostra camera aveva un balcone che si affacciava allo splendido scenario e svegliarsi la mattina, guardare fuori e vedere la Monument ancora avvolta dalle nubi, così silenziosa e dai toni pastello, non ha prezzo!Abbiamo pensato: “sono davvero i soldi per l’hotel meglio spesi!!” quindi dopo la colazione, con la nostra GMC siamo scesi ad esplorare la zona. Ci vuole una 4×4 per muoversi nella valle (anche se dicono che non serve), poiché abbiamo visto diverse auto rimanere bloccate nelle dune! Ma il percorso è piuttosto facile nonostante la grande quantità di sabbia rossa che si alza. Tra un monolito e l’altro, il momento che abbiamo preferito è stato quando abbiamo pagato un indiano per farci fare le foto a cavallo: abbiamo così un ricordo indimenticabile che ci è costato solo 3$! Purtroppo dalla fretta ci siamo dimenticate di visitare il “Forrest Gump Point”, famoso punto panoramico del film, ma questo è un buon motivo per ritornarci in futuro!
La Monument Valley è un MUST per chiunque abbia la possibilità di fare un road trip nell’entroterra americano e non delude mai nessuno: questo Tribal Park è bello a qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi stagione… andate per credere!
DA SAPERE
Arrivare: dal Grand Canyon, Route US-160E e poi a Kayenta prendere la Route US-163N. Da Arches NP, Route US-191S e US-163S.
Costo: 20$ a veicolo fino a 4 persone (non valido il “National Park Pass”).
Dormire: The View e Goulding’s Lodge ($$$) all’interno del parco. Per risparmiare si può cercare un alloggio a Kayenta ma in questo modo non si ha la possibilità di svegliarsi guardando un imperdibile panorama.
Tour: Si può vedere la Monument Valley con la propria auto (consigliato un fuoristrada) percorrendo tutta la Valley Drive in autonomia oppure con un tour guidato a cavallo, in pullman o in jeep dai Navajo.
Shopping: braccialetti, collane, orecchini e scacciapensieri fatti a mano dagli indiani Navajo.
Film: Stagecoach (1939), My Darling Clementine (1946) How the West Was Won (1962) Easy Rider (1968) 2001: Odissea nello spazio (1968), Forrest Gump (1994), The Lone Ranger(2013).
Vi lasciamo una gallery di foto, ciao! ♥