Ogni volta che si parla delle Hawaii, pensiamo ad un paradiso tropicale così lontano da essere irraggiungibile. In effetti, per noi italiani, dista circa 20 ore di aereo; non proprio dietro l’angolo! Sarà per questo motivo che queste meravigliose isole sono ancora piuttosto sconosciute al turismo italiano? Probabilmente si, ma un altro fattore che influisce è la scarsità di informazioni che abbiamo su di esse; spesso le sentiamo nominare o le vediamo nei film, senza però avere un’idea concreta di cosa siano realmente. Questo è quello che è successo a me: sono partita per le Hawaii senza sapere cosa aspettarmi e quello che poi ho visto è stato al di fuori della mia immaginazione. Con questo post cercherò di spiegare qualcosa in più su queste isole e darvi qualche piccolo suggerimento, cominciamo!
INTRODUZIONE
Le Hawaii sono un arcipelago di isole vulcaniche nell’oceano Pacifico, fanno parte degli Stati Uniti d’America e la capitale è Honolulu, nell’isola di Oahu. Le isole più grandi e conosciute sono: Hawaii (Big Island), Maui, Oahu, Kauai, Lanai e Molokai. Il clima è tropicale, con temperature elevate e piogge tutto l’anno: questo permette alla vegetazione di crescere selvaggia e lussureggiante. La loro estate va da maggio ad ottobre, l’inverno invece da dicembre a marzo. I venti Alisei influenzano il clima di questo arcipelago, creando moltissimi microclimi diversi.
Cose da Sapere Prima di Partire
Le Hawaii sono costose?
Si, questo è un dato di fatto. L’aereo dall’Italia si trova difficilmente a prezzi inferiori a 1000€, gli hotel/appartamenti/resort sono probabilmente la spesa più onerosa, in quanto oltre alle tariffe già alte, bisogna aggiungere le tasse. Il cibo costa come nel resto degli USA, non ci sono mezzi pubblici (tranne che nell’isola di Oahu) perciò è necessario noleggiare un’auto e anche questa non è economica; non dimenticate l’assicurazione medica! Poi si deve tenere in considerazione che alle Hawaii ci sono una miriade di escursioni e attività da fare, alcune sono gratis, altre decisamente no! Quindi preparatevi ad affrontare un viaggio abbastanza oneroso.
Quale isola delle Hawaii scegliere?
Ognuna ha le sue particolarità e sono tutte bellissime; molto dipende da quello che si cerca in una vacanza, se l’avventura o il relax, e dal tempo che si ha a disposizione. Fondamentalmente le 4 isole più famose hanno queste caratteristiche:
OAHU, con capitale Honolulu e la spiaggia di Waikiki, è l’isola più civilizzata e conosciuta; ospita il maggior numero di turisti e di riprese cinematografiche americane. Vanta inoltre le spiagge più belle delle Hawaii.
BIG ISLAND, è l’isola più grande e in continua estensione grazie al vulcano ancora attivo Kilauea che è un parco nazionale visitabile.
MAUI, considerata da molti l’isola per eccellenza, è luogo di villeggiatura per gli americani. È famosissima per la sua leggendaria Road to Hana, definita una delle strade panoramiche più belle in assoluto.
KAUAI, è l’isola più verde e selvaggia, è nota a tutti gli appassionati di Jurassic Park per la Na Pali Coast, la costa rocciosa più bella al mondo.
Posso prenotare le Hawaii per conto mio o è necessaria l’agenzia di viaggi?
Se sei un viaggiatore abituale allora ti suggerisco di avere pazienza e prenotare questo viaggio senza l’aiuto di un’agenzia, in questo modo la tua vacanza sarà fatta su misura per te e risparmierai parecchi soldi. Le Hawaii sono sicure e semplici da girare! Ovviamente consiglio l’agenzia se siete poco pratici e/o se vi piace viaggiare avendo già tutto programmato. Io ho prenotato le Hawaii completamente da sola, senza nessun tipo di problema, circa 6 mesi prima della partenza. I biglietti aerei li ho acquistati sui siti ufficiali delle compagnie aeree (nel mio caso Lufthansa e Hawaiian airlines) , gli alloggi li ho scelti su booking.com, l’assicurazione medica l’ho stipulata on-line con Columbus assicurazioni e le auto noleggiate tramite Avis. Anche le escursioni le ho prenotate da casa cercando offerte sui vari siti delle compagnie hawaiane.
Le Hawaii sono grandi?
Le isole principali si! e per GRANDI intendo ore e ore in macchina per raggiungere la parte opposta dell’isola. Questo è un fattore da non tralasciare perché determina la quantità di strada che vorrete percorrere, quanti giorni restare e cosa vedere. Non basta usare google maps per capire le distanze perché le strade sono principalmente asfaltate ma alcune sono strette e pericolose, rendendo difficile e rallentando il percorso.
Quanto restare su ogni isola?
In base alla mia esperienza, non meno di 5 giorni per ciascuna! quindi: se per esempio siete già in California e volete andare alle Hawaii una settimana, scegliete una sola isola; ripeto, sono grandi e non immaginate quanto! Due settimane, due isole. Io avendo a disposizione tre settimane, ho scelto di visitare in questo ordine Kauai, Oahu e Maui, escludendo Big Island solo per l’enorme estensione (5 giorni qui non sarebbero bastati). Se per caso avete intenzione di visitare più di un’isola, vi consiglio di tenere Kauai per ultima, essendo la più selvaggia e incontaminata, così le altre isole non perderanno il loro fascino.
Come vestirsi alle Hawaii?
Fondamentalmente qui nessuno si veste bene, nemmeno la sera. La metà delle persone che vedrete, indossano i classici vestiti con i fiori hawaiani acquistati per esempio negli ABC Store (negozi americani che vendono qualsiasi cosa, dal cibo, ai vestiti, ai souvenir, al bagnoschiuma ecc).
Quindi il mio consiglio è di portare via vestiti comodi, una felpa (di sera fa fresco anche in estate), un impermeabile per coprirsi dagli acquazzoni improvvisi, almeno due paia di sneakers perché saranno le uniche scarpe che userete e fidatevi che alle Hawaii ci si sporca, soprattutto se piove! Portate qualcosa di elegante per qualche occasione. Inoltre avrete bisogno di uno zaino capiente per muovervi di giorno tra spiaggia ed escursioni.
E’ necessario prenotare tutto da casa?
le Hawaii hanno turismo tutto l’anno; perciò si, assicuratevi di arrivare a destinazione con la prenotazione, oltre che dell’alloggio e dell’auto, anche delle escursioni. Lo ribadisco perché io sono arrivata alle Hawaii con il desiderio di provare lo Shark Cage (vedere gli squali da una gabbia), convinta che non fosse necessaria la prenotazione anticipata, e arrivati lì ho controllato la disponibilità on-line dal nostro albergo e l’unico orario libero era l’ultimo giorno che sarei stata ad Oahu. Ho prenotato e pagato in anticipo ma il giorno stesso hanno cancellato la mia prenotazione per maltempo con la richiesta di spostarla al giorno successivo. Purtroppo non ho potuto accettare perché avevo un volo da prendere e ho dovuto chiedere il rimborso. Quindi non prenotate mai le escursioni all’ultimo minuto e soprattutto non riservatele gli ultimi giorni della vacanza ma sempre i primi in modo da avere la possibilità di spostarle in caso di cancellazione improvvisa!
Le Hawaii sono sicure?
Assolutamente si! anche di sera non mi sono mai sentita in pericolo. Inoltre non ci sono predatori naturali perciò la giungla si è sviluppata senza animali e insetti pericolosi. Ci sono stati però alcuni attacchi di squalo negli anni, soprattutto a Maui da parte di squali tigre. Alle Hawaii non ci sono malattie a rischio perciò non è necessario alcun tipo di vaccino.
Curiosità Generiche
• “Aloha State” così è definito lo Stato delle Hawaii; Aloha è uno modo di salutare che significa “amore” e “pace” ma questa parola ha anche un significato più profondo e riguarda il loro stile di vita difficile da spiegare, bisogna vederlo con i propri occhi: gli hawaiani sono gentili, sorridenti e amorevoli, trasmettono felicità perché credono che “avrai quello che dai” e condividono con il prossimo le gioie e i dolori, tramandando questa filosofia di generazione in generazione.
• Gli hawaiani sono grandi ballerini, musicisti e pittori. La loro danza si chiama “Hula” ed è originaria dei popoli polinesiani che un tempo abitavano le Hawaii; è possibile assistere ai numerosi show di danza hawaiana e anche prendere lezioni presso Ala Moana Center a Honolulu. Lo strumento hawaiano per eccellenza invece è l’Ukulele, inventato nel 1879, a cui sono dedicati vari festival annuali. Per quanto riguarda la pittura, i bellissimi paesaggi delle Hawaii hanno decisamente ispirato le persone del posto che amano esporre le proprie opere in diverse gallerie d’arte che si trovano nelle principali città.
• Una delle attrattive principali delle Hawaii è la possibilità di vedere le balene che nei mesi invernali (da novembre ad aprile) vengono a riprodursi in queste acque.
• In estate alle Hawaii fioriscono moltissimi tipi di fiori. Non è raro, infatti, percorrere strade alberate i cui alberi sono ricoperti di fiori colorati. Uno dei simboli delle Hawaii è l’Ibisco; ma molto più frequentemente si vede la Plumeria, un fiore meraviglioso di cui ci sono diverse varianti, dal bianco e giallo al rosa e arancione ma il mio preferito è decisamente quello fucsia!
• Avete mai sentito parlare degli arcobaleni delle Hawaii? Beh, i frequenti acquazzoni alternati da sole splendente danno la possibilità di vedere molto spesso gli arcobaleni. Nei mesi estivi tuttavia, questo fenomeno diminuisce.
• Quando sono atterrata alle Hawaii ero convinta di essere accolta dagli albergatori con le classiche collane di fiori hawaiani (si chiamano “Lei” e indicano un modo per salutare) o di avere la possibilità di acquistarle per strada magari fatte con cura da qualche hawaiano locale, invece è stata una delusione riceverle fatte di conchiglie o di perle di plastica. Poi in aeroporto, quando ormai il mio viaggio era giunto al termine, ho notato che ai distributori automatici le vendevano avvolte nella carta trasparente e fatte in serie: che tristezza la perdita delle tradizioni!
• Una delle cose che mi hanno colpito di più alle Hawaii sono state le onde. Ci sono spiagge dove l’oceano non si calma mai e in alcune non ho proprio avuto il coraggio di fare il bagno. In ognuna ci sono cartelli di pericolo che incitano a fare attenzione alle forti correnti e alle onde di grandi dimensioni. Ammiro moltissimo i surfisti che impavidi affrontano la forza dell’oceano! Gli hawaiani imparano a cavalcare le onde fin da piccoli, ce l’hanno nel dna! Dicono che il surf sia nato in queste isole e sia poi stato diffuso in tutto il mondo.
• Se avete caldo e vi capita di trovare per strada un’insegna con scritto “Shave Ice”, provatelo! E’ per gli hawaiani l’equivalente del nostro gelato, lo mangiano a qualsiasi ora! si tratta di una granita con più gusti, si possono mixare diversi sapori come vaniglia, fragola, ananas, guava, cocco, ciliegia ecc. e il risultato sarà una granita multicolor buonissima e tipica delle Hawaii!
E’ stato bellissimo per me scrivere questo post, mi ha ricordato quanto ho amato queste isole ma soprattutto quanto un viaggio ti possa riempire di emozioni e cambiare la vita.
Ora, quando ripenso alle Hawaii, sono consapevole di aver visitato un paradiso in terra e spesso mi capita di pensare “cavolo, cosa darei per svegliarmi ogni mattina, guardare fuori dalla finestra e vedere quei panorami pazzeschi… le persone che abitano lì sono proprio fortunate!”
Quindi, fatemi sapere cosa ne pensate, se ci siete stati o vorreste andarci oppure lasciate qualche domanda, sarò felice di rispondervi!
Un abbraccio ♥