Ciao ragazzi! Dicembre 2020 è quasi giunto a termine; questo terribile anno che rimarrà impresso nella memoria di tutti sta per finire e ci auguriamo che il 2021 possa infondere una nuova speranza.
Non riusciamo a credere che l’ultima volta che abbiamo preso un aereo sia stata quasi un anno fa, quando abbiamo trascorso il Natale sulle isole Lofoten in Norvegia. 365 giorni senza viaggiare ed esplorare nuovi luoghi… chi l’avrebbe mai pensato?
Bloccate in Italia e limitate alla nostra regione (il Veneto) per alcuni periodi, siamo andate alla ricerca di nuovi luoghi relativamente vicini.
Così oggi condividiamo con voi un ricordo di questa estate, probabilmente una delle giornate più belle passate insieme, quando abbiamo intrapreso un’escursione per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo.
Alcune info sulle Tre Cime di Lavaredo
Le Tre Cime di Lavaredo si trovano al confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige; sono senza dubbio tra le mete più famose delle Dolomiti e sono dal 2009 Patrimonio dell’UNESCO.
Per potervi accedere in auto, bisogna percorrere la strada da Misurina sino alla parte sud delle Tre Cime, dove è obbligatorio pagare un pedaggio poiché fanno parte del Parco Naturale Tre Cime (il costo è di 30€ per automobile). Si prosegue poi lungo la via fino al parcheggio adiacente al Rifugio Auronzo (2320 mt), dove comincia il sentiero per l’escursione.
La Nostra Esperienza
In una calda domenica di Luglio, verso le 10 del mattino, ci siamo organizzate per uscire in escursione alle Tre Cime di Lavaredo. Con noi, i nostri compagni e i due chihuahua di Eli al guinzaglio. Indossavamo scarponi da montagna e abbigliamento comodo a “cipolla” perché, anche se piena estate, a 2300 mt le temperature restano fresche e ventilate.
Dal Rifugio Auronzo al Rifugio Locatelli, dove si gode della vista frontale sulle Tre Cime di Lavaredo, abbiamo impiegato circa due ore a piedi, compresa qualche pausa veloce per riprendere fiato! Il percorso non è troppo faticoso ed è ben segnalato. I panorami circostanti sono davvero bellissimi e in ogni angolo cercavamo lo scorcio perfetto per le nostre foto. Durante i mesi estivi inoltre, moltissimi fiori colorati crescono nei prati della zona, rendendo lo scenario ancora più suggestivo.
Al Rifugio Locatelli siamo giunti verso mezzogiorno; da qui il panorama è davvero incredibile quindi abbiamo pensato di ammirarlo seduti sulla terrazza esterna del rifugio con l’intento di mettere qualcosa sotto i denti. Tuttavia, Il ristorante era preso d’assalto dai turisti perciò abbiamo aguzzato la vista e, con un pò di pazienza e fortuna, ci siamo accaparrati un tavolo. Finalmente abbiamo potuto mangiare il nostro panino al prosciutto con una coca-cola! Dopo pranzo, ci siamo fermati ancora per scattare una serie di fotografie alle montagne. Le Dolomiti sono proprio un gioiello tutto italiano!
Ad un certo punto, nuvole minacciose si sono alzate, oscurando anche il sole, perciò ci siamo affrettati a tornare indietro. C’è la possibilità di prendere un altro percorso, per ritornare al parcheggio, passando vicino alle Sorgenti del fiume Rienza, ma purtroppo questo sentiero è più lungo e noi non volevamo prendere la pioggia!
Giulia ha fatto più fatica del solito questa volta (non che la cosa ci stupisca conoscendola!) tanto che ogni 5 minuti si lamentava di non farcela più e di aver bisogno di fermarsi… solo qualche giorno dopo abbiamo scoperto il motivo: era incinta! ♥
Oltre a lei, anche i cagnolini erano stremati, le loro zampette non riuscivano più a sopportare la ghiaia, quindi Elisa con una mossa tattica li ha infilati nei marsupi… et voilà! Problema risolto 🙂
Quando mancava poco più di un km al parcheggio, la pioggia ha cominciato a scendere così siamo corsi più veloce che potevamo alla macchina… 15 minuti più tardi diluviava incessantemente; per fortuna noi eravamo già sani e salvi al calduccio in auto!
Ricordate sempre di controllare il meteo prima di partire per le escursioni in montagna!
Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale per qualsiasi altra informazione.
Sicuramente vale la pena trascorrere una giornata come questa alle Tre Cime di Lavaredo, ve la ricorderete per il resto della vita. Speriamo di avervi ispirato con le nostre foto, a presto!