L’isola di Formentera si trova in Spagna e fa parte delle isole Baleari insieme alle isole maggiori Ibiza, Maiorca e Minorca. Formentera è conosciuta per le sue acque cristalline, le saline, il buon cibo, per la sua anima hippie e ancora per i locali, i ristoranti alla moda e anche per essere la destinazione preferita di molti calciatori. Inoltre è una meta molto ambita dagli Italiani che, ogni anno nel periodo estivo, si riversano nelle sue spiagge. Di fatto, a Formentera quasi tutti parlano l’italiano.
Se state leggendo questo articolo probabilmente è perché anche voi state pensando ad una fuga in questa bellissima isola, giusto? Bene, ecco tutto quello che c’è da sapere per passare una settimana a Formentera tra relax e divertimento!
Premessa:
Formentera si adatta alle esigenze di TUTTI: coppie in cerca di una vacanza romantica, gruppi di amici che vogliono vivere l’isola con calma o che vogliono fare festa, famiglie con bambini in cerca di tranquillità e via dicendo. E’ una tipologia di destinazione prenotabile tramite agenzia di viaggio (spesso offrono pacchetti all-inclusive), ma anche con il “fai da te”, per non avere vincoli e scegliere una soluzione personalizzata. Inoltre è un po’ per tutte le tasche, vivere a Formentera può essere costoso se si mangia fuori a colazione, pranzo e cena; come invece si può risparmiare parecchio facendo la spesa al supermercato. Dipende un po’ da voi, dalle vostre necessità!
In più, si possono trovare grandi offerte su volo e alloggio prenotando con largo anticipo o al contrario andare in contro a prezzi decisamente più alti, se si decide di partire all’ultimo minuto. Noi abbiamo organizzato la nostra vacanza diversi mesi prima e quando finalmente siamo partite per Formentera, ce la siamo goduta fino in fondo, girandola tutta e provando molti ristoranti e locali. Siamo state davvero soddisfatte della nostra scelta perché possiamo ora scrivere questo post in modo completo! 😉
Quando andare e Quanto stare
Il periodo migliore per andare a Formentera va da maggio a settembre. Da giugno ad Agosto le temperature di giorno raggiungono i 30 gradi, ma non scordate mai una felpa per la sera perché a volte l’escursione termica è così elevata che si gela!!! Questi sono anche i mesi più turistici, perciò, se siete in cerca di una Formentera meno “caotica”, suggeriamo di visitarla nelle prime due settimane di settembre.
Molti vanno a Formentera in giornata da Ibiza, ma per visitare tutta l’isola ci vuole almeno una settimana. Se poi avete qualche giorno in più, beh beati voi!
Raggiungere Formentera e Spostarsi all’interno dell’isola
Innanzitutto l’unico modo per raggiungere Formentera è tramite il servizio traghetti da Ibiza (che ha un aeroporto internazionale). Due compagnie di ferry, che compiono numerose tratte giornaliere, sono Balearia e Trasmapi che potete consultare on-line per conoscere gli orari e prenotare i biglietti. Il tragitto dal porto di Ibiza a Formentera è di circa 30 minuti ma vi avvisiamo che a volte il mare è piuttosto agitato, quindi se soffrite di mal di mare non dimenticate i farmaci anti-nausea.
A Formentera il modo migliore per muoversi in libertà è sicuramente quello di noleggiare un motorino; infatti è un’isola a misura di Scooter e in alta stagione ce ne sono talmente tanti che a volte è persino difficile trovare parcheggio!
Appartamento o Hotel? Quale zona scegliere per l’alloggio?
A Formentera c’è molta più scelta nell’affitto di appartamenti piuttosto che degli hotel. Comunque potete controllare tutte le offerte su booking.com, airbnb, rivolgervi ad una agenzia locale di affitti oppure appoggiarvi a conoscenti che hanno contatti del posto, come è successo a noi. Spesso gli affitti sono molto più convenienti se viaggiate in gruppo, motivo per cui, abbiamo potuto scegliere una villa singola per 4 persone (prezzo 350€ a testa per 10 giorni… davvero un affare!).
Un consiglio spassionato che vogliamo darvi è quello di individuare l’alloggio nel paese di Es Pujols, il centro più turistico di Formentera. Qui, infatti, ci sono negozi, ristoranti, bancarelle e locali alla moda.
Il nostro mantra per prenotare l’hotel quando viaggiamo è: “Vai dove vuoi di giorno, resta in centro la sera” così da essere sempre comode con l’alloggio e non dover percorrere troppa strada al buio (e al freddo!). In alternativa c’è il paesino di Sant Francesc Xavier molto carino e in recente espansione. Questo discorso ovviamente non vale per chi sceglie il resort o l’hotel all-inclusive, solitamente sempre fronte spiaggia.
Top Cose Da Fare + Locali E Ristoranti
Mulino e Faro de la Mola
La zona più a Est, chiamata Pilar De La Mola, è un’altura dell’isola (infatti qui non ci sono spiagge) e, poco prima di raggiungere il faro sulla scogliera, si trova uno dei pochi mulini in buono stato di Formentera. In centro paese ogni mercoledì e ogni domenica, dalle 16:30 alle 22:30, viene allestito uno dei più tradizionali mercatini Hippie, con moltissimi prodotti artigianali locali. Sicuramente vi capiterà di notare che molti di questi souvenir raffigurino una lucertola: è il simbolo di quest’isola, nonché la rappresentazione della forza dell’uomo.
Es Pujols
Es Pujols è il cuore pulsante di Formentera, specialmente nelle ore serali. Qui infatti ci sono moltissimi negozi di abbigliamento e accessori, bancarelle che vengono allestite tutte le sere nel lungo mare, ma soprattutto locali, ristoranti e discoteche di tendenza da provare almeno una volta durante la vacanza (prenotate sempre il vostro tavolo in anticipo!). Ecco i nostri preferiti in centro:
Casanita – il nostro ristorante preferito in assoluto, qui si mangia il pesce più buono dell’isola! L’ambiente è piccolo ma davvero accogliente e il cibo è divino. Aperto solo per cena.
Bocasalina – Un ristorante davvero ottimo! Si trova fronte mare, è elegante e la cucina è aperta tutto il giorno con piatti mediterranei, pesce, tapas e paella.
ChezzGerdi – ristorante e bar fronte spiaggia dallo stile unico. Si mangia bene e gli aperitivi sono eccezionali! Prezzi un pò sopra la media di Formentera.
La Kasa dei Kolori – un’atmosfera hippie vi cullerà nella scelta di tante opzioni dal loro ricco menù. Aperti per colazioni e pranzi. Consigliatissimo!
Negli ultimi anni, inoltre, hanno aperto tanti nuovi ristoranti, come Fandango e Juvia, perciò andate a scoprirli e fermatevi in quelli che più vi ispirano!
Per gli amanti della vita notturna, le due discoteche più gettonate sono il Tipic e il Magoo Club, aperte tutte le notti in estate.
Platja de Ses illetes
Ses Illetes è senza dubbio la spiaggia più bella di quest’isola, con la sabbia bianca rosata e l’acqua cristallina dalle sfumature azzurro-turchesi. Purtroppo, proprio per la sua bellezza, si riempie in fretta, diventando affollatissima. Suggeriamo di andarci presto al mattino per godere del panorama senza troppe persone. Ses Illetes fa parte di un’area protetta quindi, per accedervi, bisogna pagare un pedaggio, il cui prezzo varia in base al veicolo che utilizzate.
In questa zona ci sono diversi ristoranti (con prezzi purtroppo sopra la media) come i famosi El Tiburon e Es Molì de Sal. Inoltre qui c’è un posto davvero top per gli aperitivi al tramonto: stiamo parlando del Beso Beach! Provate la loro Sangria 😉
Es Calò Beach
Es Calò è una spiaggia molto lunga e poco frequentata, a noi piace molto per questo motivo! Però non ci sono posti di ristoro e, trovandosi dal lato nord dell’isola, è spesso molto ventosa. Consigliato andarci di prima mattina.
Sant Francesc Xavier
Sant Francesc Xavier è il capoluogo dell’isola, nonché il paese più abitato. Anche qui potrete camminare tra le sue vie e trovare molti negozi interessanti e locali di tendenza, questo centro infatti si sta sviluppando in fretta negli ultimi anni. Vi consigliamo vivamente di provare la colazione da Canapepa (aperti comunque anche a pranzo e cena),e da Mama Carmen per Pancakes spaziali! Per una cena speciale invece vi suggeriamo il Can Carlos, un raffinato ristorante all’aperto tra ulivi e luci appese, e il nuovissimo e sofisticato Santa Clara, salito subito nella nostra classifica personale dei 3 migliori ristoranti a Formentera. Se vi piace la carne allora consigliamo di provare anche Malagueña, appena fuori dal centro.
A Sant Francesc, inoltre, si trova un altro imperdibile mulino in un luogo desolato, il Molì d’en Mateu.
Es Calò des Mort
Es Calò des Mort è una piccola spiaggia, leggermente impegnativa da raggiungere a piedi, delimitata da rocce e caratterizzata da squeri artigianali per piccole imbarcazioni. Data la sua ridotta dimensione, questo luogo è spesso affollato, ma il panorama ne vale davvero la pena! Nelle sue vicinanze potete fare uno spuntino al famoso Chiringuito Bartolo.
Faro de Es Cap de Barbaria
Uno dei posti più suggestivi dove osservare il tramonto a Formentera è senza dubbio Es Cap de Barbaria. Si impiegano circa 20 minuti a piedi dal parcheggio per raggiungere il Faro, ma quando arriverete a destinazione capirete da voi la bellezza del luogo. Si possono anche affittare delle bici per sentire meno la fatica! Portatevi qualcosa da mangiare, come patatine accompagnate da birre Corona… et voilà! Avrete uno dei migliori aperitivi guardando il sole calare dietro l’orizzonte sul mare.
Cala Saona
Cala Saona è una bellissima spiaggia che si trova nella parte Ovest di Formentera. Questa calétta vanta di bellissimi colori azzurro-turchese dell’acqua, così cristallina da essere ideale per lo snorkeling. Qui si trovano diversi hotel perciò è una spiaggia molto frequentata da famiglie con bambini. Anche a Cala Saona si può godere di uno splendido tramonto.
Qui si trova il nuovo Chiringuito Bocaboca, con una vista splendida sulla baia.
Vicino a Cala Saona inoltre si trova uno dei ristoranti più carini e originali di Formentera: A Mi Manera. Da provare per cena (prenotazione necessaria), l’accogliente atmosfera di luci soffuse vi trasporterà in un ambiente bohemien, tra giardini segreti e alberi illuminati.
Playa de Migjorn
La spiaggia di Migjorn, che si trova nel versante sud, è piuttosto vasta perciò noi utilizziamo sempre i locali e i ristoranti per definire le varie zone. Di seguito la nostra suddivisione partendo dall’inizio e poi scendendo:
Karai – Ex kiosco 62, il Karai ha aperto i battenti nell’estate 2024 e che successo ha avuto! Questo è senza dubbio il mio chiringuito preferito per rapporto qualità prezzo e per la posizione con il mare dalle mille sfumature.
Blue Bar – Pietra miliare di Formentera, questo bar costruito negli anni ’60 è qualcosa di unico. Si dice che fosse frequentato da hippie e alcuni di loro fossero proprio persone famose come Jimi Hendrix e Bob Marley! Comunque, questo locale tutto dipinto di Blu, che si trova fronte mare, è il posto ideale per godere di uno splendido panorama dall’alto, sorseggiando una bevanda fresca. Inoltre la sua musica psichedelica aggiunge quel tocco di “Vibe” che davvero pochi altri posti hanno. E’ piacevole andarci di giorno, per pranzare e poi rilassarsi nella sua spiaggia ma anche al tramonto quando il cielo si tinge di colori pastello e l’atmosfera diventa magica. Un MUST a Formentera!!! Consigliamo di prenotare L’Alien Show sul sito ufficiale, piacerà moltissimo anche ai bambini.
10.7 Formentera Beach Restaurant – Questo ristorante con vista mare è piuttosto esclusivo. La prenotazione è necessaria, soprattutto a pranzo, per assicurarsi un posto con una buona visuale. Il cibo è squisito, tuttavia i prezzi sono leggermente sopra la media… ma in vacanza ne vale la pena! Infatti questo è stato uno dei migliori ristoranti che abbiamo provato, sia per la qualità del cibo, che per la location. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di essere seduti a fianco al tavolo di Alessandro Matri e di Federica Nargi! La spiaggia del 10.7 è libera e di solito poco frequentata.
KM 11 – Sulla spiaggia dell’ex Piratabus ha aperto nel 2024 il nuovo KM 11, un chiringuito alla mano, con una bella vista e un ottimo cibo. Peccato che abbia perso parte del fascino che aveva il vecchio Piratabus. La spiaggia è grande, sia libera che attrezzata con lettini e ombrelloni. L’acqua turchese è meravigliosa e nelle dune adiacenti crescono fiori bianchi molto comuni in quest’isola, chiamati “Gigli di mare”.
Gitana – Situato più giù nella spiaggia di Arenals, è il chiringuito più stiloso dell’isola, con specchi che riflettono il mare e i suoi ombrelloni di paglia.
Non è un caso se Formentera sia chiamata “Isla Bonita”: è una terra che fa innamorare e venir voglia di tornarci ancora, perché anche se l’avrete girata tutta, non ci si stanca mai di lei. Forse è l’aria che si respira, o magari le sue spiagge paradisiache… oppure i suoi aperitivi guardando il tramonto… o ancora il cibo delizioso e la musica soft nei locali. Non sappiamo cos’è, ma Formentera c’è solo a Formentera!!
Sperando di avervi fornito tutti gli strumenti necessari per passare una splendida vacanza in quest’isola spagnola, vi salutiamo e vi invitiamo a scriverci se avete altre domande! Ciao!♥